Compendio di Gemmoterapia clinica

Description :

La Gemmoterapia affascina : allasuggestione che nelle gemme sia contenuta l’essenza vitale della pianta, e che essa possa in qualche modo essere catturata, non sfuggono neppure i più scetti tra gli accademici. Ma proprio per questo essa merita oggi un approccio particularmente rigoroso. La Gemmoterapia infatti è un metodo di cura naturale che utilizza le proprietà dei germogli, dei boccioli e d’altri tessuti vegetali in via di riproduzione, i quali racchiudono in potenza tutta l’energia vitale ed i principi attivi necessari per lo sviluppo della pianta stessa e che serviranno a formare le parti nuove del vegetale dopo il suo ripoo invernale. Essa è pertanto capace di apportare un utile contributo terapeutico all’organismo sofferente.

L’Autore,rifacendosi ai Maestri che l’hanno preceduto, espone le basi teoriche e pratiche del metodo, descrivendo, per ogni pianta medicinale, l’evoluzione del suo percorso terapeutico nella storia della Fitoterapia tradizionale, sino alle più recenti scoprete in campo « gemmoterapico ».

Il testo, illustrato con oltre 400 figure a colori, contiene l’accurata descrizione di 53 piante medicinali dalle quali sono ricavati 70 gemmoderivati, alcuni dei quali assolutamente inediti. Un dettagliato indice clinico di 900 affezioni permette di valutare rapidamente per ogni malattia il rimedio più indicato nella prescrizione.

Questa singolare, senza dubbio la più complet anel suo genere, rappresenta un prezioso contributo alla moderna fitoterapia e nel frattempo un appropriato mezzo di ricerca dei rimedi da applicare nella pratica medica quotidiana o per conoscere più a fondo parte di cio che la grande ed inesauribile farmacopea della natura ha messo a disposizione dell’uomo.